domenica 4 settembre 2011

Recinzione: a regola d'arte non direi...

(a meno che non sia un'arte astratta)


La fondazione della recinzione è stata fatta scavando una buca, con bordi alquanto irregolari, gettando il cemento e posizionando a cemento fresco delle armature in ferro:




Questa opera d'arte ci costa 48 euro al ml.
Poi è stata montata la cassaforma per gettare il calcestruzzo per il muretto. Dal lato marciapiede il muretto viene costruito sul bordo marciapiede dove sono già predisposte le armature:



I ferri dell'armatura non dovrebbero toccare le tavole, altrimenti quando si getta il calcestruzzo non si forma abbastanza copriferro e se il ferro non è coperto da cemento per almeno 1-2 cm, nel tempo l'acqua che penetra fa colare la ruggine e il cemento si sfalda. 
Questo è stato segnalato ma:


Le immagini parlano da sole.
Il muretto inoltre doveva essere, in teoria, perfettamente lisciato ma:


Questa opera d'arte, senza le fondazioni ci costa 52 euro al ml, più 5 euro al ml per i paletti zincati.

Segnalato il problema Bio-house è intervenuta tempestivamente sostituendo il geometra che segue i lavori di cantiere (building manager). Il muretto lo sistemeranno in seguito per ora si prosegue con le fondazioni della casa per non accumulare ulteriori ritardi perché siamo già a settembre. Ci hanno rassicurato però che saremo al tetto per metà massimo fine ottobre. Speriamo...

Nessun commento:

Posta un commento