dobbiamo ancora partire.... :O
una scusa è seguita all'altra: devono essere completati i calcoli statici, è piovuto e quindi gli operai sono impegnati a togliere acqua da altri cantieri, il comune di Borgoricco chiede subito anche le caratteristiche termiche e ultima di questi giorni anche una "dichiarazione di conformità sulle caratteristiche di isolamento acustico", l'ingegnere è in ferie e quindi dobbiamo aspettare. Uhm! Inizio ad avere dei dubbi sulla nostra scelta ed ero io la più convinta di Bio-house. Speriamo bene!
Per essere d'aiuto a chi vorrà affrontare come noi la costruzione di una casa faccio presente le tappe che seguono alla concessione del permesso edilizio comunale:
- richiesta di allacciamento acqua all'ente che gestisce le acque, nella nostra zona è l'ETRA. Nella domanda va indicato il numero di permesso edilizio e la data in cui è stato concesso. Tempo di attivazione 15 giorni circa.
- richiesta dell'allacciamento ENEL di cantiere, contattare il numero verde 800900800, invieranno una pratica e un modulo 'Istanza 326' da compilare e inviare via fax al numero 800900899 (a Potenza). Ricontattare dopo due giorni il num verde per assicurarsi che il fax sia stato ricevuto (la ricevuta del fax non è valida). Tempo di attivazione una volta registrata la richiesta: 15 giorni.
- richiesta scarico acque, nel nostro caso essendo una zona lottizzata la richiesta va fatta all'ETRA che oltre all'acquedotto gestisce anche la fognatura
- vari documenti da consegnare al comune per la comunicazione di inizio lavori: calcoli statici, relazione geologica/geotecnica, relazione sull'isolamento termico, relazione sulla conformità dell'isolamento acustico (tutti questi documenti possono essere preparati già dopo l'approvazione da parte della commissione edilizia e prima di ottenere il permesso definitivo, in modo da accorciare i tempi, segnalatelo al vostro tecnico che forse non lo sa)