giovedì 26 maggio 2011

L'iter per ottenere il permesso di costruzione

Qui ho capito cosa significa la giungla di leggi, regolamenti e sotterfugi che c'è nel mondo dell'edilizia.

Il volume concesso è il minimo tanto dopo c'è il volume non conteggiato (sottotetti, portici, garage interno, vani vari), una prassi. Il regolamento edilizio comunale non comprende tutto, anche se conosci a memoria quello poi ci sono le regole tramandate, le usanze del luogo, le decisioni della commissione edilizia prese non si sa in base a cosa. Così serve tantissimo tempo per districarsi in mezzo a tutto questo.

Anche se ti vedi circondato da case con una pompeiana per proteggere la seconda auto, o la prima auto se nel garage interno decidi di metterci qualcos'altro (già se ci metti le bici e qualche attrezzo l'auto non ci sta più), non è detto che ti venga concesso il permesso per farla. E' prassi che poi la gente la faccia lo stesso. D'altra parte in un paese dove il trasporto pubblico non esiste non posso permettermi di non avere un'auto se non due a famiglia e avendo un po' di terreno intorno alla casa che male faccio se ci costruisco un riparo per la notte?
Poi ogni tanto passano gli aerei sopra a fotografare tutto e ti viene recapitata a casa la denuncia di costruzione abusiva, quindi si pagherà dopo e salato.

Non ci è stato chiesto dal comune che colore daremo alla casa ma in compenso ci hanno imposto di mettere la tenda parasole bianca o avorio.... mah valli a capire.

A Borgoricco il territorio è speciale per questo per costruire si deve avere il permesso anche della Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici del Veneto (Venezia). I passaggi sono stati:

  • commissione edilizia locale (primo progetto presentato il 13 novembre 2010, integrazione il 29.12.10); una volta passato questo primo scoglio (approvazione della commissione a fine gennaio 2011, con 3 prescrizioni) il progetto è stato spedito a Venezia direttamente dall'ufficio tecnico comunale il 21 di febbraio 2011

  • soprintendenza regionale beni architettonici che deve rispondere entro due mesi o il progetto sarà automaticamente approvato. In data 4.04.11 la soprintendenza ha espresso il parere positivo con segnalazione dell'opportunità che le opere di scavo siano condotte con assistenza archeologica specializzata con oneri non a carico di questa soprintendenza

  • rilascio autorizzazione paesaggistica da parte dell'ufficio tecnico comunale, ottenuta in data 11.04.11 a condizione che non siano realizzate le pompeiane a nord, le tende retrattili siano di colore bianco o bianco avorio, le opere di scavo siano condotte con assistenza archeologica specializzata

  • richiesta di pagamento degli oneri di costruzione in data 27.04.11 con possibilità di pagarli a rate tramite apertura di una fidejussione bancaria (abbiamo deciso di pagarli subito per evitare i costi e la complicazione della fidejussione)

  • richiesta di un deposito cauzionale di 2400 euro 'a seguito di eventuali lavori di manomissione del marciapiede e dei passi carrai' in data 16.05.11; in questo caso non è concessa fidejussione nè assegno: il deposito deve essere in contanti e così abbiamo fatto; sono stati inoltre richiesti ulteriori elaborati grafici al nostro architetto;

  • e finalmente!: rilascio del permesso di costruire in data 25.05.11